Odontoiatria Conservativa Restaurativa - Carie e Otturazioni | Quartu S. Elena
Odontoiatria conservativa: cosa è
L’odontoiatria conservativa si occupa delle procedure per la cura della carie e di quelle relative alla ricostruzione delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
Conservativa Moderna
L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, infatti, sono state quasi abbandonate le amalgame d’argento a favore dei più estetici materiali compositi.
La Carie
La carie è una malattia generata da batteri che erodono progressivamente i tessuti duri del dente. La placca batterica aderente alla superficie dei denti attacca gli zuccheri dell’alimentazione, producendo acidi cariogeni.
La carie può essere causa di: perdita di vitalità del dente, perdita del dente, alitosi, infezioni, malocclusione dentaria (errata masticazione); cattiva digestione, disturbi dell’apparato digerente, reumatismi articolari e infiammazioni delle tonsille.
La Conservativa quindi si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da altri fattori traumatici.
La carie che infiltra lo smalto dei denti si può eliminare con i tradizionali strumenti rotanti ad alta velocità o con la laser terapia. In modo indolore, con l’utilizzo di anestetici locali e della sedazione cosciente si possono curare tali carie al loro esordio evitando problemi più gravi.
Evita i mal di denti e cura le tue carie.
Prenota un controllo con il Dr. Mauro Cardia in Via XX Settembre, 15, 09045 Quartu Sant’Elena CA.
Clicca i pulsanti e potrai chiamare o prenotare via chat in modo diretto.