Implantologia - Impianti dentali | Quartu S. Elena
Cosa sono gli impianti dentali
Gli impianti dentali sono lo standard di cura per la sostituzione protesica dei denti mancanti. Un impianto dentale è un dispositivo chirurgico che viene inserito nell’osso mascellare e che può integrarsi con l’osso nell’arco di pochi mesi. L’impianto dentale funge da sostituto della radice di un dente mancante.
A sua volta, questa “radice di dente artificiale” serve a sostenere un dente o un ponte. Avere un impianto dentale integrato all’osso mascellare va a imitare un dente naturale e ha una grande stabilità.
Il processo di integrazione tra l’impianto dentale e l’osso mascellare si chiama “osteointegrazione”.
La maggior parte degli impianti dentali è realizzata in titanio, il che permette loro di integrarsi con l’osso senza essere riconosciuti come un oggetto estraneo nel nostro corpo.
Nel corso del tempo, la tecnologia e la scienza hanno fatto progressi per migliorare notevolmente i risultati del posizionamento degli impianti dentali.
Quando si ha bisogno di un impianto dentale.
Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, più denti o tutti i denti. L’obiettivo della sostituzione dei denti in odontoiatria è quello di ripristinare la funzionalità e l’estetica.
Quando si tratta di sostituzione dei denti, in genere, ci sono tre opzioni:
- protesi dentaria completa e protesi parziale fissa o mobile
- ponte dentale fisso (cementato)
- impianto dentale
La protesi dentaria mobile è l’opzione più economica per la sostituzione dei denti, ma è la meno desiderabile a causa dell’inconveniente di un apparecchio rimovibile in bocca.
I ponti dentali erano l’opzione protesica più comune prima del passaggio relativamente recente al trattamento implantare dentale. Il principale svantaggio del lavoro di ponte è la dipendenza dai denti naturali esistenti per il supporto. Gli impianti sono supportati solo dall’osso e non influenzano i denti naturali circostanti.
La decisione su quale opzione scegliere dipende da molti fattori. In particolare per gli impianti dentali, questi fattori includono
- posizione del dente o dei denti mancanti
- quantità e qualità dell’osso mascellare dove deve essere inserito l’impianto dentale
- la salute del paziente
- costo
- preferenza del paziente
Ci sono grandi vantaggi nello scegliere un impianto dentale per la sostituzione dei denti rispetto alle altre opzioni. Gli impianti dentali sono conservativi in quanto i denti mancanti possono essere sostituiti senza intaccare o alterare i denti adiacenti. Inoltre, poiché gli impianti dentali si integrano nella struttura ossea, sono molto stabili e possono avere l’aspetto e la sensazione dei propri denti naturali.
Valuta l’impianto dentale con il professionista.
Prenota un controllo con il Dr. Mauro Cardia in Via XX Settembre, 15, 09045 Quartu Sant’Elena CA.
Clicca i pulsanti e potrai chiamare o prenotare via chat in modo diretto.