Endodonzia - Devitalizzazione | Quartu S. Elena
Endodonzia: cosa è
L’endodonzia implica sia il tentativo di conservazione di tutta la polpa dentale in un dente compromesso da una carie profonda ma ancora vitale, sia la rimozione di tutta la polpa in patologia pulpare irreversibile. L’endodonzia comprende anche conservazione di denti che non hanno risposto a un trattamento endodontico pregresso e che hanno sviluppato nuove lesioni.
Il trattamento endodontico è una delle procedure più comuni.
Se la polpa dentale (contenente nervi, arteriole, venule, tessuto linfatico e tessuto fibroso) diventa malata o ferita, il trattamento endodontico è necessario per la cura del dente.
Trattamento canalare: la devitalizzazione
Il trattamento del canale radicolare è una procedura odontoiatrica utilizzata per trattare la polpa dentale irreversibilmente danneggiata.
Il trattamento del canale radicolare è necessario quando la polpa dentale è irreversibilmente danneggiata e coinvolge sia la polpa camerale che quella radicolare.
Prima della devitalizzazione, vengono eseguiti esami clinici ed esami radiografici per diagnosticare e pianificare il trattamento. L’anestesia locale viene somministrata per rendere l’intervento indolore. Il dente da trattare viene poi isolato con una diga di gomma, che impedisce l’ingresso di saliva nel dente durante il trattamento e protegge le vie aeree dalle sostanze chimiche utilizzate. La procedura di devitalizzazione comporta:
- La rimozione della polpa danneggiata e infetta
- Pulizia e disinfezione dell’intero sistema canalare
- Riempimento e sigillatura del sistema endodontico canalare
- Posizionamento di un restauro diretto, come un’otturazione in composito con eventuale perno ed eventualmente di un restauro indiretto come una corona protesica
Spesso è necessario ricorrere alla devitalizzazione di un dente quando una carie raggiunge il nervo e causa un dolore persistente. Tale procedura assicura, se eseguita correttamente, la sopravvivenza del dente trattato per lungo tempo.
Gli antibiotici hanno efficacia in presenza di un ascesso, ovvero un essudato purulento localizzato nella gengiva in corrispondenza del dente interessato.
Il dente devitalizzato subisce un processo che lo rende più rigido degli altri denti e al contempo più fragile e soggetto a frattura, anche con un normale carico masticatorio. Per prevenire la frattura del dente è indicato eseguire una corona protesica per preservare l’integrità del dente nel tempo.
Evita i mal di denti e verifica se hai bisogno della devitalizzazione.
Prenota un controllo con il Dr. Mauro Cardia in Via XX Settembre, 15, 09045 Quartu Sant’Elena CA.
Clicca i pulsanti e potrai chiamare o prenotare via chat in modo diretto.